La famiglia, la storia e le passioni.

Il rapporto della famiglia Marangoni con il cibo è centenario. Verso la fine del XIX secolo, a Macerata, alcuni antenati aprirono un forno nelle vicinanze del negozio dove ora si trova la Marangoni cioccolato. Furono il bisnonno, poi il nonno e infine il padre dei tre fratelli Marangoni a mantenere vivo e solido il rapporto con il cibo e con la tradizione, di generazione in generazione.

Negli anni cinquanta, Eros e la giovane moglie Francesca, ingrandirono il piccolo forno di famiglia trasformandone una parte in pasticceria: iniziò così il rapporto con l’alimentazione dolce che divenne innesco e motore dell’attuale produzione e di quella educazione al gusto che della famiglia è oggi caratteristica diffusa e indelebile.
Certo negli anni del dopoguerra uscire dalla fame provocata dagli eventi bellici dava al cibo un valore molto diverso da quello di oggi. Ma il gusto del buono e la capacità di comprenderne le qualità intrinseche si sono trasferite nel dna familiare. Giorgio, Lorian e in seguito Alfredo crebbero tra i profumi rassicuranti del pane appena sfornato e delle brioche messe a lievitare, osservando e imparando come la selezione delle materie prime, la cura nella preparazione del cibo, sia esso il pane o un dolce, fosse la vera essenza di quel lavoro fortemente manuale eppure profondamente sapiente.

I ricordi dei profumi e dei sapori indelebilmente scolpiti nelle memorie di più generazioni, tramandate nei racconti dai nonni ai nipoti, hanno dato vita a una sedimentazione dell’esperienza che, partendo da basi comuni, ha anche potuto contaminarsi negli anni, attraverso il confronto corale dei numerosi membri della famiglia.
Per più di un secolo i rapporti umani e i vincoli di amicizia tra persone nella piccola ma vivace città di provincia Macerata hanno contribuito a costruire le conoscenze e le certezze alla base della ricerca di un prodotto di alta qualità, per cui il confronto e lo scambio sono elementi fondanti e determinanti.
Dalla prima bottega, un grande forno a legna dove i cittadini si recavano a cuocere i propri cibi casalinghi e a infornare il pane, alla moderna azienda dove si sperimentano invece particolari alchimie di sapori, abbinamenti a volte inconsueti, rimane però persistente la sensazione che il tempo si sia fermato. Nonostante il flusso del tempo abbia portato con sé evidenti cambiamenti, la tecnologia abbia contribuito a velocizzare alcune pratiche, quasi tutto, come allora, è rimasto manuale.

Alfredo, il più giovane dei fratelli Marangoni, nel suo grande laboratorio, crea con maniacale ossessione gli accostamenti del cioccolato con la frutta del mediterraneo, abbina spezie e oli essenziali ai blend più preziosi, immagina e propone accostamenti non sempre usuali.
Lorian invece, crea nuovi packaging, e veste, a mano, i singoli prodotti con le veline colorate, codifica i colori che poi identificheranno la prugna con la mandorla, l’albicocca, i mirtilli e tutti gli altri prodotti. Inoltre realizza con esperienza e maestria le uova di pasqua e le confezioni che i clienti le commissionano, ormai devoti ammiratori della sua particolare attitudine ad accostare colori, materiali, e preziosi fiori di stoffa.

A Macerata, dove prima c’era un forno e quindi una pasticceria, oggi il negozio di cioccolato Marangoni apre le porte ad un pubblico di appassionati e golosi di ogni età. Francesca, madre di Giorgio, Lorian e Alfredo, ancora gestisce con piglio e ironia il negozio di cui è fedele animatrice da 60 anni. Nessuno pensa o ricorda il negozio Marangoni cioccolato, in città, senza associarlo alla signora Marangoni.

Il tempo sembra essersi fermato: il sapere artigiano non è stato sostituito dalle macchine e dalle ricerche di mercato, la manualità continua a determinare l’unicità di ogni pezzo, mai uguale, ma sempre equilibrato e gradevole, il gusto si rinnova ma rimane forte la consapevolezza della tradizione e dei sapori di un tempo, le vecchie generazioni stringono alleanze con le giovani, rafforzando così i legami del sapere e degli affetti e aggiungendo ironia e innovazione.


Cosa facciamo

Tradizione, passione, qualità: sono questi gli ingredienti più importanti per Marangoni Cioccolato. Tutte le nostre delizie nascono dalle sapienti mani artigiane della Famiglia Marangoni che da più di trent’anni si dedica alla lavorazione del cioccolato con una costante attenzione verso le materie prime e un sapiente controllo manuale di tutto il ciclo produttivo. Questi metodi tradizionali uniti alla creatività e alla ricerca costante di nuovi gusti e abbinamenti rendono le delizie Marangoni uniche e capaci di emozionare a ogni assaggio.

La frutta mediterranea è infusa in una leggera nota alcolica per poi incontrare un intenso fondente di primissima qualità. I cereali italiani si uniscono dolcemente al cioccolato per trasformarsi in golosi tranci al taglio. I più rari cioccolati di origine incontrano aromi e profumi insoliti come tabacco, menta, rosa o viola per creare un mix inaspettato e sorprendente.

Tutti i prodotti sono incartati a mano in veline colorate e confezionati in eleganti scatole regalo, non solo per un puro piacere estetico ma per mantenere intatta una tradizione senza tempo.

Tuffatevi in un mondo goloso dove l’arte del made in Italy incontra i profumi di terre lontane. Scoprite il mondo di Marangoni Cioccolato.

Degustazioni a domicilio :)

Per dare un tocco di sensualità, meditazione ed eleganza ai momenti importanti della vostra vita e della vostra azienda, abbiamo messo a vostra disposizione la nostra lunga esperienza. Dopo anni di sapiente divulgazione, possiamo dire che ogni nostra performance è come un percorso. Un percorso di degustazione e sensibilità. Un percorso che andrà ad arricchire la vostra conoscenza sul cioccolato, su come i semi di cacao vengono trasformati in quello che oggi conosciamo come cibo degli Dei. Un percorso che, come già è successo a molti Gourmand e semplici appassionati, vi permetterà di trarre nuove storie affascinanti aggiungendo al vostro bagaglio culturale la conoscenza di parametri importantissimi per la degustazione del cioccolato.

La visione del cioccolato fuso, che lavorato da mani sapienti si trasforma in piccole opere d’arte creerà un’atmosfera rilassata facilitando una partecipazione più intima e serena. Se volete sorprendere i vostri clienti e i vostri invitati non vi resta che chiamarci.

Per le aziende.

Offriamo una vasta gamma di prodotti e personalizzazioni per omaggiare con gusto i vostri dipendenti e collaboratori. Chiamaci per avere un appuntamento.

+39 0733 23 60 16